sabato 6 aprile 2019

WILLIAM THOMAS, FLORIAN ZNANIECKI E IL  CONTADINO POLACCO (sociologia)



La più famosa tra le ricerche maturate nel contesto della scuola di       Chicago è quella sorta da William Thomas e Florian Znaniecki su il contadino polacco in Europa e in America. In quegli anni la migrazione dei polacchi in America e in alcuni stati dell'Europa aveva raggiunto dei livelli molto alti tali che era considerata un problema sociale rilevante. Essi studiarono il fenomeno indagando soprattutto sulle cause e le conseguenze degli atteggiamenti e dei comportamenti di chi vi era coinvolto. Infine affermarono che la causa di un fenomeno sociale o individuale è la combinazione dell'uno e dell'altro.Per gli autori della scuola di Chicago, i fenomeni sociali      possono essere spiegati facendo riferimento in particolar modo alla situazione in cui  essi hanno luogo.
È noto che il comportamento degli studenti muta notevolmente se la situazione coincide con l'aula scolastica o la gita scolastica. Ma la situazione non va intesa come un insieme di dati oggettivi e indipendenti dai soggetti che agiscono.
Thomas ha messo in evidenza come ogni definizione porti con sè rilevanti conseguenze sul piano della realtà concreta.Non ha importanza se la convinzione originaria fosse realmente fondata o semplicemente immaginata, l'importante è che essa, la definizione della situazione, finirà per produrre effetti concreti.

Nessun commento:

Posta un commento