giovedì 4 aprile 2019

                          LA MATURITÀ (psicologia)

Con l'espressione mezza età si definisce quel periodo della vita che si colloca al centro dell'età matura. È difficile definire con precisione l'arco temporale relativo a questa fase della vita, in quanto esso è messo continuamente in discussione dall'allungamento della vita media.
Spesso questo periodo rappresenta un momento di vera e propria crisi a causa dell'inevitabile diminuzione di opportunità che si presentano.
Molte persone vivono la mezza età come un periodo in cui si subisce un rallentamentoquasi a voler raccogliere quello che si è "seminato" in precedenza , piuttosto che progettare ancora.
I motivi dei cambiamenti che si verificano nel corso della mezza età riguardano la definitiva uscita di casa dei figli e la morte dei genitori. Si realizza così la sindrome del nido vuoto, che colpisce molti genitori nella tarda età. I genitori possono reagire in modi diversi come ad esempio tramite la reazione depressiva, oppure si possono verificare delle crisi coniugali, in quanto viene a mancare un possibile e utile mediatore, il figlio. In altri casi invece può verificarsi un avvicinamento della coppia.

Nessun commento:

Posta un commento