giovedì 4 aprile 2019

  LA TARDA ETÀ ADULTA E LA VECCHIAIA (psicologia)

L'invecchiamento è un periodo molto particolare della vita di una persona, perché viene accompagnato da cambiamenti mentali, ma anche fisici, spesso correlati ad alcune malattie. Si parla infatti di invecchiamento fisico e psicologico.
Questa fase è intrapresa dalla fine dell'attività lavorativa, il pensionamento, che molto spesso viene vissuto con grande sofferenza, perché si  legati ad essa, ma anche perché può portare ad una difficoltà economica. Per questo, la  vecchiaia può essere vissuta in maniera . Il compito della persona sarà allora selezionare le azioni svolte, individuando quelle negative e quello positive, puntando solo su quest'ultime. Solo in questo modo si può invecchiare sereni.
E' importante anche non farsi abbattere dalla solitudine, che purtroppo è caratteristica di questo periodo.
La solitudine rappresenta per molti anziani uno dei maggiori problemi da affrontare: in questo caso non si può parlare soltanto della solitudine psicologica, cioè il "sentirsi soli", ma anche di quella sociale , e cioè "essere soli".
Questa situazione è dovuta in massima parte ai mutamenti della società, che spesso porta all'emigrazione sociale
della persona anziana.
Occorrerebbero migliori politiche d'integrazione e supporto per gli anziani, in particolare una più fitta rete di servizi  domiciliari, che eviterebbero il loro progressivo abbandono.

Nessun commento:

Posta un commento