DISTURBI SPECIFICI
DELL'APPRENDIMENTO (psicologia)
Accanto ai disturbi della comunicazione abbiamo la categoria psicologia dei disturbi dell'apprendimento o Disturbi Specifici dell'Apprendimento, he comprendo difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo.Secondo numerosi studi questi disturbi manifestano in un quadro generale di adeguate capacità cognitive, uditive e visive, hanno cause neurobiologiche che consistono in disfunzioni di alcune aree cerebrali.
- la dislessia o discografia: si tratta, rispettivamente, di problemi legati alle capacità di lettura.
- la discalculia: ovvero l'incapacità di fare calcoli, che produce sintomi anologhi alla dislessia.
Le varie manifestazioni di agrafie sono state suddivise in due grandi gruppi: agrafie centrali e periferiche.
- grafia lessicale: si tratta di una lesione della procedura lessicale, per cui il soggetto scrive le parole come le pronuncia;
- agrafia fonologiche: si tratta di una lesione della procedura fonologica, per cui il soggetto ha difficoltà a dire le parole che non esistono;
- agrafia profonda: in questo caso il soggetto scrive commettendo errori semantici, cioè relativi al significato della parola.
- agrafia da neglect: questa forma di agrafia si manifesta con errori con amputazione o sostituzione dell'inizio della parola;
- agrafia aprassica: un disordine gestuale causato da un disturbo del movimento volontario.
- agrafia ideatoria: l'incapacità di scrivere lettere e parole sotto dettatura anche se il soggetto mantiene comunque la capacità di scrivere copiando;
- agrafia spaziale: il soggetto tende a scrivere al margine;
- disgrafia: va distinta dall'agrafia. Si tratta di una difficoltà nell'apprendimento dalla scrittura.
E' importante ricordare che nella maggior parte dei casi questi disturbi possono essere marginati e aiutate con successo.
I disturbi appena elencati vengono elencati
sotto i DSA, mentre i BES sono i Bisogni Educativi Speciali,
rappresentata dai bisogni educativi speciali, cioè tre grandi categorie:
la disabilità, i disturbii evolutivi specifici e lo svantaggio
socio-economico, linguistico e culturale.
Questi soggetti hanno bisogno di aiuto costante e per una lunga durata.
Questi soggetti hanno bisogno di aiuto costante e per una lunga durata.
Nessun commento:
Posta un commento