sabato 6 aprile 2019

                      VILFREDO PARETO (sociologia)

Il tema del comportamento razionale è centrale anche nell'opera di Vilfredo Pareto.
Pareto fu prima di tutto un economista e, in quanto tale, concentrò i sui studi sui comportamenti economicamente razionali dei soggetti sociali, cioè quelle azioni (logiche e non logiche) che permettono di ottenere il massimo benessere col minimo stipendio.
Durante i suoi studi emerse però che tutti i comportamenti hanno una base emotiva e quindi economicamente irrazionali. Pertanto individuò la sociologia come scienza con il compito di studiare questi fenomeni.
Solitamente i mezzi che abbiamo scelto non ci consentono di ottenere esattamente quanto volevamo ottenere; quindi le nostre azioni, che ci sembrano logiche, diventano automaticamente non logiche. Infatti, dopo alcuni studi, si dedusse che in realtà quasi tutti i comportamenti sono irrazionali, istintive. Tali forze condizionano profondamente l'azione degli esseri umani e sono dette da Pareto residui, poiché si tratta di sedimenti irrazionali di una vita animale.
Molto spesso si cerca addirittura di giustificare questi comportamenti, cercando di attribuirli un motivo: Pareto chiama questo processo giustificazione posticcia della derivazione.
Questa teoria dell'azione sociale induce Pareto a elaborare una teoria elistica della società, costituita da coloro che riescono a ragionare in maniera logica ottenendo un vantaggio importante nei confronti di tutti gli altri.
Le azioni non-logiche, infatti, possono anche essere talvolta utilizzate come strumenti per ottenere un fine concreto.
Pareto sostiene che questo genere di persona sia destinata a occupare una posizione di vertice rispetto alla società, come ad esempio delle funzioni di governo. Sono dunque i pochi che prevalgono sui molti: i pochi costringono i tanti a fare ciò che desiderano, convincendoli delle loro tesi.
Ma la elitè tenta sempre d evolversi e cambiare: per rapprendere le nuove elitè si possono eliminare i nuovi campi rivoluzionari o li si assorbe nella vecchia elitè.

Nessun commento:

Posta un commento