ORIGINI E METODI (antropologia)
L'antropologia studia l'essere umano sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, morfologico, psicoevolutivo, sociologico, artistico-espressivo, filosofico-religioso e in genere dal punto di vista dei suoi vari comportamenti all'interno di una società.
Studia cioè le idee e i comportamenti che sono caratteristici degli esseri umani che vivono in società fra loro lontane nello spazio e nel tempo, e diverse per tradizioni, costumi e stili di vita.
Per trovare tracce degli inizi dell'antropologia a noi più vicine bisogna guardare al 400 e al 500, all'umanesimo, al rinascimento e soprattutto ai dibattiti che seguirono alla scoperta dell'America.
Le descrizioni dei costumi e delle istituzioni sociali dei popoli lontani dall'Europa divennero sempre più numerose, ma non rientravano in un vero e proprio progetto scientifico riconoscibile come antropologico.
Gli antropologi si sono distinti dai colonizzatori per la volontà di stabilire rapporti di reciproca comprensione con le popolazioni da loro studiate.
Nessun commento:
Posta un commento