giovedì 13 settembre 2018

                            NATURA E CULTURA (sociologia)

Modello natura-cultura non corrisponde alla realtà,non sono degli opposti ma sono in interazione e si influenzano a vicenda. Bisogna capire l’uomo analizzando le piccole parti,ma l’uomo è fatto per una comprensione globale se no viene ridotto ad un semplice robot. 
La parte culturale dell’uomo interviene nella natura a suo vantaggio, costruisce oggetti,abitazioni ecc… 
Come interviene la cultura sulla natura : Con la mente analitica vengono estratte le parti, si creano limiti e confini. Quindi natura e cultura interagiscono e stanno alla base della formazione umana. Questa dicotomia permette di conoscere l’uomo. 
In tutti gli stati c’è la rivoluzione della ruota perché l’uomo comincia a fabbricare e inventa strumenti: carri per cui territori abitati aumentano e vengono trasformati. 
Ci sono delle regole e dei limiti = recinti che delimitano il territorio con il senso del possesso dello spazio : uomo contro uomo per il possesso dei territori e delle cose. L’uomo passa a produrre gli oggetti con i metalli = età del rame =età del bronzo = età del ferro. L’uomo raffina i metalli sciogliendolo con la potenza del fuoco per fare utensili per lavorare il terreno.
Per comprendere i fatti del mondo dello spirito c'è bisogno dell'impegno di discipline specifiche che assumono come oggetto di studio proprio la dimensione culturale dell'esistenza umana.

Nessun commento:

Posta un commento